PTOF 2016/19

“Il PTOF ( Piano Triennale dell’Offerta Formativa)  è stato introdotto  a partire dallo scorso anno scolastico con la  legge 107 del luglio 2015. Al Liceo Artistico Arcangeli è stato approvato  il 14 gennaio 2016. Tale documento  nell’ottica  di una progettazione della scuola di più lungo respiro pianifica la situazione di base di tre anni  scolastici.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa-P.T.O.F. documento fondamentale  costitutivo dell’identità culturale  e  progettuale della scuola  riflette le esigenze  del contesto culturale  sociale ed economico in cui la scuola opera.

Il P.TO.F è predisposto con la partecipazione di tutte le componenti della scuola ed esplicita la progettazione curriculare extracurriculare educativa e organizzativa che la scuola adotta nell’ambito dell’autonomia.  (L.107 c 14)

Il PTOF  del liceo artistico Arcangeli è coerente con le normative nazionali che  definiscono gli aspetti dello specifico indirizzo liceale, è  in accordo con la legge 107, con la prospettiva aperta dal RAV, con il Piano di Miglioramento e impegna la struttura organizzativa della scuola e le sue risorse in modo dinamico verso obiettivi di miglioramento e  di consolidamento.

Il PTOF esprime gli indirizzi dati dalla dirigente e elaborati dal collegio prospettando gli obiettivi educativi,  il piano di realizzazione degli stessi, le caratteristiche  organizzative,  le attività pensate  in progressione e il conseguente fabbisogno di organico. Il PTOF  è una pianificazione strategica a distanza  e come tale è suscettibile  di modifiche e aggiornamenti  ed è  rivedibile annualmente.

Sezioni del PTOF sono

1. Premesse e Normativa di riferimento

2. Priorita’ traguardi e obiettivi

3. Progettazione educativa  didattica organizzativa  curriculare e extracurriculare”

4. Fabbisogno di organico

5. Programmazione delle attività formative  rivolte al personale

6.  Fabbisogno di attrezzature e infrastrutture materiali

Allegati al PTOF e parte integrante dello stesso

allegato A Linee di indirizzo

allegato  B  PDM

allegato  C  Piano digitale nazionale

allegato  D  Scheda di presentazione di progetti e attività

Le indicazioni più strettamente didattiche , le attività e i progetti che normalmente riguardano un solo  anno scolastico  per l’A.S 2015-16, anno di approvazione del PTOF, sono contenute nel POF 2015-16.

( si fa presente che gli indici ipertestuali  dei due documenti  “PTOF  16/19”  “POF 15/16” permettono di raggiungere con facilità le pagine  del documento che interessa)

POF 2015-16.pdf

PTOF 2016-19 con allegati.pdf