MOSTRA E PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

PROGETTO PCTO

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
“Lezione en plein air: l’ Arcangeli al parco di Cà la Ghironda” 2024

Il Liceo Artistico Francesco Arcangeli propone questo progetto nella meravigliosa cornice del Museo di Cà la Ghironda, che ringraziamo per avere accolto gli studenti ancora una volta, per l’ottavo anno consecutivo, con il consueto calore e grande disponibilità, mettendo a disposizione le opere e gli spazi espositivi del museo.

Il progetto consiste nella visita guidata nel Parco sculture del museo. Gli studenti di 3E1 e 4Q, dell'indirizzo scultura, fanno da ciceroni accompagnando i compagni più giovani e dando loro le chiavi di lettura dell'opera d'arte e presentando le sculture presenti nel parco, come primo approccio alla storia dell'arte in generale. Gli studenti presentano la filosofia del Parco illustrando le opere più significative. Vengono dati spunti per possibili riflessioni multidisciplinari sul rapporto uomo-arte-natura. Il progetto mette in luce i vantaggi che vengono attivati dalla metodologia peer to peer: l'educazione tra pari incoraggia lo scambio di informazioni e abilità tra studenti. Segue un laboratorio di copia dal vero “en plein air”: che per gli studenti di prima sarà la prima copia dal vero di un'opera scultorea, lavoro che verrà completato in classe con i propri docenti.

Quest’anno è stata allestita anche una mostra con alcuni dei lavori più significativi realizzati nell’anno scolastico 2023-24 dagli studenti dell’indirizzo di Scultura del Liceo.

Il progetto vuole essere un'occasione per conoscersi e approcciarsi all'arte presente sul territorio bolognese.

Mostra curata dalla prof.ssa BARBARA BURGIO

Allestimento realizzato in collaborazione con ELEONORA CHIARINI (Tecnico di scultura)-

PARCO Ca' la Ghironda ModernArtMuseum, Via L. Da Vinci, 19, 40069 Ponte Ronca, Zola Predosa, Bologna.

Visite su prenotazione chiamando il museo

Info http://www.ghironda.it/

Manifesto.jpg