Mostra Beleduc - 4F Design Arredamento legno e 4I Grafica
Questa mostra è il risultato di un progetto PCTO interclasse che ha visto per la prima
volta la collaborazione tra il Liceo Artistico F.Arcangeli e Beleduc, azienda tedesca di
giochi educativi attiva da 60 anni nel campo dell’industria del giocattolo. L’esperienza nel
settore dell’apprendimento attraverso il gioco, l’attenzione alla qualità e una forte
vocazione alla responsabilità sociale e alla sostenibilità rendono di fatto Beleduc - già
attiva in collaborazioni con clienti, esperti e università - una realtà partner interessante
con la quale confrontarci come Liceo.
Il percorso PCTO è stato attivato a dicembre 2024 e ha coinvolto la classe 4F (Design
Arredamento legno) e la classe 4I (Grafica), che unendo le rispettive competenze si
sono misurate insieme nel rispondere a una richiesta progettuale nuova e molto
specifica.
Il “brief” dell’azienda ha richiesto di sviluppare un’idea di giocattolo che possa avvicinare
i bambini di età prescolare (3-6 anni) alla sperimentazione scientifica attraverso una
modalità di interazione attiva con l’oggetto stesso.
La tematica proposta è stata infatti quella dei fenomeni fisici e delle leggi del mondo
naturale (energia, luce, suono, vento, condizioni atmosferiche, movimento...) per i quali
è stato richiesto un approccio sotto forma di esperienza ludica basato sulla
semplificazione e sulla sperimentazione: toccare con mano, agire e interagire in prima
persona con i fenomeni stessi per scoprirne il fascino e comprenderne il funzionamento e
l’importanza.
L'output progettuale doveva essere realizzato principalmente in legno e poteva essere
un gioco con regole, un giocattolo o un qualsiasi altro strumento ludico concretizzato in
un prodotto potenzialmente vendibile dall’azienda, che contribuisca ad avvicinare i
bambini alle tematiche proposte in modo piacevole e divertente, suscitando in loro
curiosità e interesse.
Gli studenti delle due classi hanno collaborato a coppie o piccoli gruppi nella fase di
ideazione del gioco, per poi sviluppare il progetto lavorando parallelamente alla
produzione dei prototipi (studi di fattibilità, ingegnerizzazione) e degli elaborati grafici di
comunicazione (ideazione del logo, realizzazione di volantino pubblicitario), secondo un
calendario condiviso e piuttosto serrato.
La gestione di un progetto interclasse è stato sicuramente impegnativo sotto molti punti
di vista e ha rappresentato nel suo piccolo una sorta di sfida con un obiettivo didattico
ambizioso, in quanto si è prefisso di realizzare un percorso progettuale completo
integrando le competenze di Design Arredamento e Grafica; agli studenti è stato
richiesto di mettersi in gioco misurandosi con la vera commessa progettuale di un
interlocutore esterno, di applicare le proprie competenze disciplinari e di
svilupparne altre trasversali e relazionali, come l’imparare a gestire un lavoro in
forma asincrona e - non da ultimo - il collaborare con “colleghi” estranei al proprio
gruppo classe e con un diverso bagaglio di conoscenze e abilità.
Pubblicato il 28-03-2025